Non si compra solo dai marketplace
Si trovano un sacco di guide online su come fare per riconoscere un venditore serie su di un marketplace (tipo Amazon e EBay), insegnandovi, soprattutto, ad interpretare i feedback. Ma se non dovete comprare da uno di questi? Come fate a capire quanto sono seri?
Attenti ai venditori poco seri
Faccio una premessa, per scansare equivoci: non sarà questo il solito articolo che vi aiuta a distinguere un venditore onesto da un truffatore o che vi insegna come non farsi fregare. Ho scritto altre guide a riguardo e tante se ne trovano nel web. Insomma, avete trovato un sito Internet interessante, avete valide ragioni per pensare che non si tratti di un sito di truffatori, e volete capire se sono seri. Vi starete domandando: ma se è tutto legale e non si tratta di una truffa, cosa significa che non sono seri? Eccovi alcuni esempi per spiegarvi quando un sito può essere onesto, ma poco serio:
- siti che vendono prodotti non in magazzino. Trovate un bel catalogo con degli ottimi prezzi. Peccato che per ridurre i costi di gestione ed abbassare il rischio, il venditore non abbia in magazzino tutto quello che propone. Il risultato? Attese che possono diventare eterne e, spesso, la proposta di un prodotto equivalente in alternativa a quello ordinato. Già, perché spesso, nemmeno l’azienda produttrice ha il prodotto in stock (perché abbandonato o perché viene prodotto solo in alcuni periodi dell’anno)
- siti che non offrono assistenza. Vi arriva il prodotto, e non riuscite ad utilizzarlo. Cercate di avere supporto, ma il supporto praticamente non esiste
- pessima gestione dei resi. Ovvero se restituite il prodotto rischiate di aspettare mesi il rimborso
- prodotto conforme alla descrizione, ma non alle aspettative. Cosa significa? Ad esempio se ordinate un sacco da 10 kg di cibo secco per il vostro cane e scoprite che scade la settimana prossima.
Esempio di cattiva esperienza di acquisto
I tre che vi ho elencato sono tra le cose che più fanno imbestialire i clienti e che succedo con maggior frequenza. Il web è un mercato mostruosamente concorrenziale, e molti operatori, per avere prezzi in linea, forniscono un servizio davvero scadente. Faccio un esempio che mi è realmente capitato: ho ordinato le ruote da neve online, ottimo prezzo da un sito spagnolo, era ottobre, a dicembre ancora non mi erano arrivate e, neanche farlo apposta, ero a Verona che è arrivata una nevicata colossale. Bella la neve, starete pensando voi, ma non tanto se quella stessa giornata dovete tornare a Pordenone. Me la sono dovuta fare tutta a 40kh dietro i mezzi spargisale. Non solo, le gomme che mi sono poi arrivate (a gennaio) erano vecchie di 3 anni. Ho avuto modo di scoprire che le ruote “vecchie” vengono svendute perché, se non usate, diventano plastificate e non hanno più grip. Insomma, 2 fregature in una volta sola. Capirete perché quest’anno, anche un esperto di Internet come me, abbia scelto di rivolgersi ad un tradizionale gommista. Attenzione, le ruote le ho ordinate da un sito “legale” che ha portato completamente a termine il suo lavoro, seppur in modo poco serio.
Come valutare un buon commerciante
Bene, allora come ci tuteliamo da questi casi? Ho alcuni consigli, niente di eccezionale, ma che possono davvero risparmiarvi incazzature epiche. Vediamo:
- per cominciare esistono tanti servizi online dove gli utenti possono recensire i loro acquisti, dove possono dare un giudizio sulla qualità del prodotto e sulla qualità del venditore. Occhio che non tutti sono seri. Ci vorrebbe un servizio dove vengono recensiti i siti che offrono recensioni. Poi naturalmente dovrebbe fare dei siti che fanno le recensioni a siti che recensiscono i recensori. Qualcosa non funziona vero? È il famoso: chi controlla il controllore? Allora, senza farvi perdere tempo, vi dirò che, secondo me, il migliore è trustpilot.
- testate la qualità del supporto, semplicemente facendo qualche domanda sulla qualità del prodotto. Usate tutti i canali messi a disposizione, mail, form e telefono. Vedete quanto ci mettono a rispondervi e la qualità della risposta. Secondo me è uno dei test migliori.
- molto più difficile tutelarsi sulle aspettative del prodotto. Di fatto, bisognerebbe avere esperienza in materia. Ora non mi fregheranno più sugli pneumatici o sulla scadenza del cibo per il mio fido. Ma non posso farmi fregare in tutti i settori per fare esperienza. E allora, facciamoci aiutare dall’esperienza degli altri: fate una ricerca su internet e leggete i commenti di chi non è contento. Utili anche i commenti che trovate su amazon. Che ne so, cercate un memoria SD? Magari leggete sotto un commento del tipo: pessima esperienza, non è compatibile con cellulare con sistema operativo anteriore ad android 8. Cartuccia per stampante? Mi è arrivata una cartuccia vecchia di 5 anni… Sono tutte informazioni utili
Aiutate gli altri
Ultima cosa che potete fare? Condividere la vostra esperienza, nel bene o nel male. Dal momento che i consigli degli altri possono esserci utili, perché anche i nostri non lo possono essere? Ah, quando possibile, cercate di comprare da negozi italiani con magazzino in Italia. La maggior parte dei siti lo specifica. A volte, leggendo tra le righe, state comprando dal signor Rossi, ma solo dopo l’acquisto scoprite che il pacco parte da Shangai.