Vai al contenuto

Vacanze in epoca di Covid

  • di
Vacanze durante ilcovid 19

Mi capita spesso di essere controcorrente, e, temo, lo sarò anche questa volta. Dopo oltre un anno di limitazioni tutti abbiamo una gran voglia di andare in vacanze. Si, ma: cosa dice la normativa in proposito? Possiamo andare? Possiamo uscire di regione? Si può andare all’estero? Serve il green pass? Quando e, soprattutto come si ottiene? La verità è che regna l’incertezza. Un po’ l’informazione poco chiara, il fatto che le decisioni ci vengano comunicate all’ultimo momento e, come se non bastasse, una marea di fake news che complicano ulteriormente le cose. Questo ha contribuito a creare una insofferenza verso l’autorità, le limitazioni imposte ed i divieti. Per carità, a nessuno piace restare chiuso in casa, ma, forse, è necessario capire meglio la situazione.

Come ottenere il green pass

Ditemi quello che volete, ma la burocrazia ha fatto enormi passi da gigante in questi anni. Volete in green pass? Andate sulla vostra applicazione “IO” e cliccate sulla relativa voce. Ci ho messo meno di un minuto. Non avete l’applicazione? (peccato, avete perso l’occasione di ottenere il cashback sui vostri acquisti tracciabili) Nessun problema: potete andare sul indicato sull’sms che vi ha inviato il ministero e, muniti di tessera sanitaria seguite le istruzioni, non ci mettete più di 5 minuti. Nemmeno questa soluzione vi va? Usate lo spid… Non potete ottenere il green pass perché non avete voluto fare il vaccino? Bè, allora non posso aiutarvi. Quello che voglio dire che sono passati i tempi delle file agli uffici e delle carte bollate. Non dovete fare nulla, l’app sa già se avete fatto il vaccino e quando, dovete solo stamparvi il documento. Niente carte bollate e file negli uffici.

Dove andare in vacanza col COVID-19.

Ma torniamo al punto di partenza: come fare per le vacanze con questo COVID-19? Lo abbiamo detto sopra, la situazione non è molto chiara, e può cambiare velocemente, in base alla diffusione della pandemia ed in base alle nuove normative. Ma invece di passare le giornate a lamentarci sul web, cerchiamo di comprendere la situazione: siamo difronte ad una pandemia che sta mietendo milioni di vittime in tutto il mondo, che non siamo in grado di contenere e che non conosciamo bene. Stiamo “navigando a vista”, ma d’altronde, non ci sono dei precedenti (se non vogliamo tornare a parlare di peste nera). Allora, anziché essere polemici, perché non cerchiamo di essere proattivi? A meno di non avere qualche parente o fidanzata da andare a trovare, cominciamo con il riscoprire il nostro bel paese. Ve lo dice uno che da quando ha 16 anni fa le vacanze all’estero e che, all’estero, ci ha anche vissuto. Inutile tormentarsi per capire se si possa o non si possa andare alle Hawai il mese prossimo. Vi assicuro che ci sono posti splendidi anche nel nostro paese. Non voglio parlare di mete artistiche, troppo facile, ma anche di bellezze naturali. Le spiagge della Sardegna sono le più belle del mondo, le dolomiti sono le più belle montagne del mondo, sia che vi piaccia riposare, che praticare alpinismo o sci. L’appennino tosco/emiliano è talmente bello da essere diventata residenza di star internazionali e, se tutto questo non vi dovesse bastare, avete sempre il lago di Garda o di Como per una vacanza in messo alla natura.

Come organizzare la vacanza

Ma soprattutto, come organizzarsi? Volete un consiglio: vi consiglio di organizzarvi semplicemente senza organizzarvi. Qualche giorno prima delle ferie andate sul WEB o presso un’agenzia di viaggi e chiedete quali offerti ci siano. Non è difficile trovarne, considerato che ci sono un sacco di disdette. In questo modo potrete fare ottimi affari, ma, soprattutto, scongiurate il rischio di scoprire il giorno prima di partire che, dalla data della prenotazione, le cose sono state cambiate e che dobbiate rinunciare al vostro viaggio.

Che dire? Buone vacanze a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.