Parte 2: scegliere una CPU di qualità
Capire a che generazione appartengono una CPU Intel o AMD
Quindi, nella precedente puntata, abbiamo capito che cosa sia una CPU (o microprocessore), adesso vogliamo capire come acquistarne uno di qualità. Come abbiamo detto, dobbiamo avere cura di comprarne sempre uno di ultima generazione. Ma come faccio a sapere a quale generazione appartiene? Ogni CPU ha un codice, che dipende da chi lo produce. Attualmente i produttori di CPU x86 sono due, Intel e AMD. I processori Intel hanno codici del tipo: i7-6700, mentre quelli AMD tipo Ryzen 5 3500. Il codice identifica completamente il processore, sapendolo leggere si hanno un sacco di informazioni utili. Tanto per cominciare la generazione? Ebbene, per gliu intel è la prima cifra del numero, nel esempio in questione è la “sesta generazione” di processori “Core”. Anche per AMD conta la prima cifra del numero grande, quindi in questo caso è la “terza generazione meno uno”, quindi la “seconda” generazione di processori Ryzen (si, i produttori si divertono a creare confusione). Quelli che cominciano con 1 e 2 sono la prima generazione, con 3 la seconda e con 4 la terza: fatevene una ragione. Anche intel ha voluto complicare un po’ le cose, se trovate un numero con 5, e non 4, cifre, allora le prime due indicano la generazione. Ad esempio un i9-10980 è una CPU di “decima generazione”, e non di prima. Al momento in cui scrivo l’articolo, settembre 2020, le ultime generazioni di CPU sono la decima per Intel e la settima per AMD. Non comprate niente che non mondi processori di questa generazione. Fate attenzione ad esempio che attualmente il mercato è invaso da stick pc con cpu Atom z8350. Comprereste una macchina già vecchia!.
La sigla davanti al numero nei processori AMD e Intel
Prima del numero, si trova la sigla i-9, i-7, i-5, i-3 per intel e ryzen 9, 7, 5, 3 per AMD. Indicano le prestazioni del processore per quella serie. Esattamente come nelle auto: x1, x3, x5, x7 o q2, q3, q5, q8 per i SUV (BMW e Audi rispettivamente). Più grande è il numero più grande è la categoria di appartenenza. La classe “9” è il top del top. Ha il massimo delle prestazioni, normalmente non sfruttate dai programmi in commercio. Ha un rapporto qualità prezzo assolutamente non conveniente. La serie 7 e 5 sono quelle che piacciono molto agli “smanettoni”. La 5 è quella col miglior rapporto qualità prezzo, mentre la 7 è adatta a chi non vuole compromessi. La classe 3 va benissimo per il consueto uso da ufficio.
Gli altri numero nelle CPU AMD e Intel.
Gli altri numeri hanno significati da collegare alle frequenza e ai consumi. Ma non è un argomento che volevo trattare qui e adesso. Volevo solo darvi un punto di partenza: comprate sempre computer con processori di ultima generazione, a prescindere da tutto il resto. Tanto poi ci mettono poco a diventare vecchi. Il mio scopo non è quello di farvi diventare degli hackers, ma solo di insegnarvi qualche concetto fondamentale per evitare che prendiate delle fregature. Spesso vedo rifilare dei presunti gioielli, dei PC con prestazioni altissime (sulla carta) svenduti. In realtà si tratta di avanzi di magazzino, ed è un peccato, una volta comprati, scoprire che non li potete utilizzare per i vostri scopi. A breve un nuovo approfondimento.