Vai al contenuto

Addobbi natalizi, facciamoli con i bambini

addobbi di Natale

Sta finendo un anno che ci ha visto trascorrere tanto tempo in casa, come non mai nel passato. Le notizie di come passeremo le feste non sono certo tra le migliori. Come rendere il periodo di Natale un po più sereno almeno per i più piccini? Un modo potrebbe essere quello di renderli partecipi nell’allestimento delle decorazioni coinvolgendoli materialmente anche nella realizzazione di queste. Con una spesa minima si possono creare oggetti par la tavola, per l’albero di Natale, per il presepio e per gli ambienti in generale. Scoprirete che alla fine questi oggetti addobbi valgono molto di più di quelli che potete acquistare, anche a caro prezzo. Iniziamo dal presepio.

Presepe, tra tradizione e fantasia

Un modo semplice e originale di fare un Presepe potrebbe essere quello di trovare un numero sufficiente di sassi piatti (quelli tipici dei greti dei fiumi) e dipingerli con i vari soggetti del presepe. Un altro modo, più moderno è quello di scaricare dal web le foto (quelle scaricabili gratuitamente mi raccomando) dei personaggi del presepe incollarle su dei pezzi di cartone la cui base sia stata preventivamente piegata per poterli far rimanere in piedi e ritagliare le foto. Se invece si preferisce rimanere sul tradizionale utilizzando le classiche statuine, i bambini possono essere coinvolti nella realizzazione della coreografia. In questi giorni impazzano su internet, grazie alla fantasia dei loro ideatori, le foto di simpaticissimi micro presepi fatti con le noccioline americane.

Tavola e centrotavola per il cenone

Per quanto riguarda l’allestimento della tavola. che purtroppo quest’anno non potrà essere troppo numerosa, una delle prime cose a cui pensare sono i segnaposto. Questi possono essere fatti con i più svariati materiali. Si inizia con i più semplici fatti con cartoncino e colori (matite, pastelli, tempere…) per passare a quelli fatti con la plastilina, il feltro il legno e tutti i materiali che ispirano la fantasia.  Per quanto riguarda il centrotavola si possono utilizzare legno, un disco ricavato da un piccolo tronco può fungere da base. pigne (magari colorate), fiori, sia secchi che freschi, fette di arancia disidratate, rami di pino, conchiglie. Una cosa che non andrebbe dimenticata, soprattutto per il centrotavola di Natale, sono le candele. La tavola può essere ulteriormente addobbata per la festa con manciate di frutta secca sparse qua e la sulla tovaglia.

Albero di Natale

Con l’albero di Natale ci si può veramente sbizzarrire. Si possono fare decorazioni con le caramelle; si prendono delle caramelle colorate e si fanno sciogliere in forno negli stampini natalizi. Quando sono ancora tiepide si bucano per far passare i nastri per appenderle. Con i popcorn, prendendo delle palle di polistirolo e ricoprendole utilizzando degli spilli per infilzarci i gustosi snack, sotto attenta attenzione degli adulti. Si possono fare le palle con la spago gonfiando dei palloncini, rivestendoli di spago colorato imbevuto di acqua e colla vinilica. Una vola che lo spago è asciutto basta far scoppiare il palloncino ed estrarlo. Di atmosfera anche la frutta essiccata, i tappi di sughero, il feltro, le pigne e tutto ciò che la fantasia vi spinge a fare.

Non solo addobbi

Con colori, il rosso il verde e l’oro sono i quelli del Natale, colla e quello che si può raccogliere in un bosco o in una pineta si può già avere quasi tutto quello che serve per le decorazioni, Saranno economiche, originale e anche “green” visto che utilizzeremo solo materiali di recupero dando loro nuova vita e a chilometro zero. Non dovesse bastare questo, un’altra miniera piena di oggetti che si possono reinventare per il Natale è casa vostra. Tappi, scatole e scatolette, bottiglie di plastica, tutto, o quasi, con un po di fantasia può essere trasformato. E come sappiamo, ai bambini la fantasia non manca. Lasciamoci guidare da loro nell’ideazione degli addobbi e seguiamoli bene in quei passaggi che prevedono l’uso di forbici, spilli e tutto quello che potrebbe essere pericoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.