Non fatevi abbindolare dal black friday
Abbiamo importato questa roba dagli stati uniti un paio di anni fa e, ormai, è diventata un vero e proprio tormentone, robe da far concorrenza persino alle festività di Natale. Ci sono un sacco di siti internet che si dilungano a spiegarci le origini del black friday, l’etimologia della parola ed un sacco di altre cose. Io no, non lo farò. Io voglio solo darvi qualche consiglio su come non farvi abbindolare dai saldi di questo fine novembre.
Come non farsi bidonare
Orma è noto che, uno dei più efficaci sistemi di promuovere un prodotto, è quello di metterlo in vendita al doppio del suo valore e poi scontarlo al 50%. Il cliente viene bidonato, ma se ne esce dal negozio tutto contento perché crede di aver fatto un affare. Credetemi, se questa pratica è sempre esistita (ben prima della nascita del web), con il black friday ha raggiunto la sua apoteosi. Perché allora scrivo quest’articolo? Per dirvi di non comprare nulla che tanto è una fregatura? Assolutamente no, si possono fare anche affari, io stesso questo venerdì ho comprato un orologio in saldo (non chiedetemi perché il centro commerciale in questione abbia festeggiato il black friday con un giorno di anticipo).
3 regole per non farvi ingannare dal black friday
Perché ho comprato l’orologio con lo sconto del 30% se conosco il trucchetto? E come faccio ad essere sicuro di non aver preso bidoni? Perché ho seguito la mie regole:
- decidere prima quali sono le cose di cui hai bisogno (non comprare una cosa solo perché è in svendita, ma perché ci serve. Questo dovrebbe valere sempre)
- guardare il prezzo del prodotto prima del black friday
- confrontare il prezzo del black friday con quello che avevate visto prima
Se questi 3 controlli vi danno esito positivo, allora potete essere contenti di aver fatto un’affare. Vi do un ulteriore consiglio: c’è un prodotto che vi piace e lo volete comprare in occasione del black friday, ma temete che qualcuno ve lo possa portare via? Andate in negozio un paio di giorni prima, è assai probabile che il negoziante sia disposto a vendervelo comunque a prezzo di black friday (cosa cambia a lui se lo vende un giorno prima o un giorno dopo)?
Bene, per oggi ho finito, non mi resta che augurarvi buona spesa a tutti 🙂