Vai al contenuto

Come funziona un gruppo di acquisto

acquisto ipermercato

I gruppi di acquisto permettono a più persone di unirsi per comperare uno stesso bene a prezzi più vantaggiosi rispetto a quanto una singola persona pagherebbe per un singolo pezzo.

Prezzi vantaggiosi

In pratica il gruppo di acquisto funziona come un grossista nei confronti dei venditori di determinati beni o servizi e li cede poi ai suoi associati a prezzi più vantaggiosi rispetto al mercato. Acquistare attraverso un gruppo di acquisto generalmente non è così veloce come fare acquisti in maniera tradizionale. Il gruppo prima raccoglie gli ordini, solo una volta arrivati ad un quantitativo minimo necessario per fare un ordine ad un prezzo vantaggioso l’acquisto all’ingrosso viene perfezionato, poi segue la consegna ai singoli acquirenti. Alcuni gruppi di acquisto non trattengono nessuna percentuale quando cedono quanto acquistato ai loro associati, altri trattengono una percentuale per le spese di funzionamento, altri invece trattengono delle percentuali che poi reinvestono in servizi ai loro iscritti.

Storia dei gruppi di acquisto

Inizialmente i gruppi di acquisto sono nati tra persone che si conoscevano (amici, parenti, vicini di casa, colleghi di lavoro), per l’acquisto di beni di prima necessità ma, con lo sviluppo delle nuove tecnologie molti nuovi gruppi sono nati sul web e, assieme a molti gruppi corretti ed etici sono nate anche delle vere associazioni di truffatori. Di solito i loro campi d’azione sono i prodotti tecnologici (telefonini, computer ecc.) Nel peggiore dei casi si paga per un prodotto che non arriverà mai. Nel migliore il prezzo non sarà quello pattuito e i tempi di con segna molto lunghi.

Occhio alle truffe

Diffidate dai gruppi di acquisto che propongono prezzi troppo bassi rispetto a quelli di mercato, potrebbero essere truffe. Questo è il primo campanello d’allarme per capire la serietà di un gruppo. Controllate poi se il gruppo a cui vi state per rivolgere ha già recensioni sulla rete. Se il gruppo vi sembra serio non vi resta che valutare i tempi in cui ragionevolmente potrà raggiungere il numero minimo di acquirenti di un singolo bene per capire entro quanto potrete entrarne in possesso. Le offerte comunque per il codice del consumo devono avere termini prestabiliti. Infine controllate come funziona sul gruppo il diritto di recesso: anche questo è stabilito dal codice del consumo e non dai gestori del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.