Chi può creare un gruppo d’acquisto?
Domanda retorica, ho una risposta che non piacerà a nessuno: non esiste una procedura (anzi si, ma non è questo il punto)! Per organizzare un gruppo di acquisto serve una persona appassionata, con tempo libero, con un forte senso di appartenenza alla società e, soprattutto con molta voglia di fare e molto carisma. Tutto qui, non serve essere avvocati, politici, santoni o una multinazionale. Qualunque gruppo di cittadini si può organizzare per formare un gruppo di acquisto, ma, l’esperienza mi insegna, la cosa decolla solo al centro del gruppo c’è almeno una (e ne basta una) persona capace e motivata.
C’è una procedura da seguire
Poi esistono un sacco di guide sul web su come procedere, basta consultarle. Comunque fare un gruppo di acquisto è molto più semplice che creare una multinazionale, ve lo assicuro 🙂 Ovviamente fate attenzione, comprare in gruppo, con qualche amico e parente, un ottimo pecorino da un pastore sardo o delle verdure di stagione da un’azienda biologica dell’appennino tosco-emiliano è una cosa, importare cellulare in stock di migliaia è un’altra cosa, e vi potreste trovare nei guai, soprattutto se lo fate con fini di lucro. Creare un gruppo d’acquisto non significa evadere il fisco, che sia chiaro. Anzi, chi fa queste cose, più di altre persone, è consapevole del bene comune.
Fateci conoscere il vostro gruppo d’acquisto
Avete deciso di creare il vostro gruppo d’acquisto? Fatecelo sapere, che vi promuoviamo dal nostro sito: potrebbe essere una cosa divertente, un pretesto per conoscere persone nuove, un modo per risparmiare o per scoprire nuovi prodotti, ma, soprattutto, un modo per migliorare la nostra comunità.
Buon lavoro.