Vai al contenuto

Dieta autunnale con i prodotti di stagione

Bosco in autunno

Nel passaggio dall’estate all’autunno il nostro organismo deve riabituarsi non solo alle temperature più rigide ma anche ad una diminuzione delle ore di luce. Queste due cose, anche se magari non ce ne accorgiamo mettono sotto stress corpo e cervello. La minor luce ad esempio può provocare significativi sbalzi di umore ed è così che per ovviare a questa carenza, il cervello sviluppa la melatonina, responsabile anche della maggiore propensione verso i dolci e i carboidrati, alimenti questi che notoriamente fanno ingrassare. E’ possibile compensare queste necessità do cibi ipercalorici usando i prodotti di stagione per una vera e propria dieta autunnale?

La durata della dieta

Andando a fare delle ricerche sul web le proposte di dieta sono molteplici, sia per durata che per per alimenti consumati, anche se comunque si tratta sempre di alimenti tipici dell’autunno. Premesso che la cosa migliore da fare in caso si decida di intraprendere una dieta è sempre quella di rivolgersi ad un dietologo in modo da avere un programma personalizzato che tenga conto di età, sesso, patologie e tutto quanto può servire per una dieta mirata e senza rischi. Da non prendere assolutamente in considerazione sono le diete diete troppo veloci e che promettono miracoli in pochissimo tempo.

Da dieta a stile di vita

L’ideale sarebbe una dieta lunga che permetta una diminuzione di peso graduale, che non comporti privazioni alimentari troppo severe e che ci permetta, nel corso del tempo, di acquisire uno stile di vita (e di alimentazione) in grado, una volta finita la dieta di essere in grado di mantenere il peso forma raggiunto. Sarebbe bene, oltre al cibo, adottare uno stile di vita che preveda dello sport (uno degli sport ideali per l’alto numero di muscoli cha fa “lavorare” è il nuoto) o almeno delle lunghe camminate.

I cibi dell’autunno per le diete

Tra gli alimenti che abbiamo trovato nelle nostre ricerche sui cibi autunnali inseriti nelle diete ci sono i funghi, gustosi, versatili e con poche calorie. Ci sono poi i frutti di bosco, ricchissimi di vitamine, i cachi, la zucca (altro alimento molto versatile) con il suo importante apporto di antiossidanti, i broccoli con le loro proprietà antiossidanti. Infine non dimentichiamo lenticchie, fagioli e ceci e aglio e cipolle con tutti i loro benefici tra i quali la protezione antibatterica e antibiotica. Tutti prodotti che si possono acquistare a poco prezzo nei negozi, proprio perché di stagione. Come diceva una mia amica: la frutta più buona è quella che costa meno. Ed è proprio così.

L’importanza della dieta in autunno

Mentre in primavera la dieta viene fatta molto spesso per ragioni prevalentemente estetiche, la cosiddetta prova costume, l’importanza della dieta in autunno ha scopi che riguardano di più la salute. Autunno e inverno ci presentano un conto molto salato in termini di malattie che ci possono colpire, una su tutte l’influenza. Le malattie colpiscono più duramente se il fisico è debilitato. Fare una dieta significa rafforzare il corpo e le sue difese immunitarie permettendoci di affrontare al meglio le avversità stagionali. Ovviamente la natura ci offre spontaneamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno, e, facilmente, non sarà necessario acquistare tutti questi prodotti; troverete facilmente persone disposte a regalarvene se non, addirittura, li potrete trovare selvatici, senza necessità di andare in negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.