Sono impressionato dal numero di telefonate che ricevo ogni giorno da broker e trader che mi invitano ad investire in borsa. Non solo telefonate, ma anche spam sulla casella di posta, nel profilo facebook e popup in normali siti Internet. Sapete cosa mi lascia perplesso? Tutta questa propaganda ha costi elevatissimi, ergo, se si possono permettere di investire tanti soldi per “aiutarmi a diventare ricco”, significa che ci sono un sacco di persone che, alla fine, aderiscono ai loro programmi. Altrimenti i conti non tornerebbero. Bene, ma cosa sono queste cose? Sono cose serie o sono truffe?
Come sempre, non vi darò una risposta netta, semplicemente perché non c’è. Come in ogni contesto ci sono persone oneste e persone meno oneste. Con questo articolo voglio solo aiutarvi a riconoscere un truffatore. Non si tratta affatto di una guida esaustiva, ma solo l’invito a riconoscere alcuni segnali. Eccovene un elenco. Se volete approfondire e capire qualcosa di più, vi consiglio di consultare esperti o siti di autori autorevoli, come Eugenio Benettazzo.
Come agiscono le persone che vi vogliono truffare con trading e criptovalute
Ostentare ricchezze esagerate (jet privati, auto di lusso, ..)
Premetto che non ho mai visto Bill Gates, Steve Jobs o Jeff Bezos ostentare ricchezza. Anzi, chi ha i soldi “veri”, preferisce mantenere un basso profilo. Chi ha bisogno di ostentare, solitamente, è un millantatore. Il 99% di quei video/foto che vedete, sono stati girati a Dubai, dove è facile noleggiare beni di lusso il tempo necessario per fare una foto. Se ho bisogno di gettare fumo negli occhi del mio ascoltatore è perché, semplicemente, non voglio che guardi a fondo quello che gli propongo.
La libertà finanziaria che potete ottenere
I grandi trader di New York o Londra vi diranno che il denaro non dorme mai. Se volete entrare nel club dei grandi investitori, dovete dedicare tutto il vostro tempo e le vostre energie a fare soldi, con buona pace per le vostre famiglie. Se mollate, anche per un momento, siete fuori dai giochi. Quindi, se vi dicono che potete diventare milionari stando in spiaggia a prendere il sole, ditegli che lo vadano a spiegare prima a Warren Buffet.
Ho scoperto il modo di diventare milionario e te lo voglio spiegare
Queste persone vogliono solo a convincervi a comprare i loro prodotti finanziari, sui quali prendono una provvigione. Se investendo un euro in azioni X si ha la certezza di vedersi recapitare in conto 1 milione di euro, è probabile che quel titolo se lo comprino loro. Attenzione: ci sono stati casi in cui qualcuno è riuscito a moltiplicare i propri investimenti nel mercato mobiliare, ma sappiamo anche per questo comporta grossi rischi. Non a caso si dice “giocare” in borsa. Va di moda parlare (in questo contesto) di criptovalute. Occhio: al giorno d’oggi le criptovalute non vi garantiscono niente di niente. Sono titoli ad altissimo rischio.
Puoi diventare ricco senza sforzo, solo cambiando attitudine mentale
Tesi difficile da smontare, per il semplice fatto che non c’è nulla da smontare. Cioè, secondo loro, basta immaginare di essere ricchi per diventare ricchi? Non fatemi ridere. Per carità: so anch’io che la giusta attitudine mentale e motivazione, ti può aiutare parecchio, ma non basta. Per fare soldi in borsa ci vogliono preparazione, perseveranza, disponibilità a rischiare e, ovviamente, un capitale iniziale.
Primo corso gratis
Certo, solo che di solito si dicono solo ovvietà e si gettano delle premesse per dei metodi di investimento davvero interessanti. E se, effettivamente, tu li trovassi interessanti, allora ti dovrai iscrivere al secondo corso, che ti costerà un botto (ma davvero un botto).
Se non diventi ricco è solo colpa tua
Lo ripetono mille volte. È colpa tua, perché non sei positivo, perché non sei capace di vedere le cose in modo diverso, perché in realtà non vuoi veramente diventare ricco. Certo, e allora perché perdo il mio tempo ad ascoltare le tue lezioni invece che andare al mare?
Dai un occhio al loro curriculum
Normalmente è inesistente o insignificante. Attenzione: a volte può sembrare altisonante, ma prova ad andare a fondo. Millantano master alla accademy di “Warren Buffet”, che nemmeno esiste. O meglio, esiste un’accademy con quel nome, ma che non ha niente a che fare con il celebre miliardario. Al massimo un omonimo ha fatto da prestanome. O altre banalità simili. Sono comunque nomi ignorati dai non addetti ai lavori. Il loro curriculum sono le foto in Ferrari, il Rolex e la bottiglia di Champagne.
Ostentazione e basta
In pratica non sono niente altro: solo persone che ostentano ricchezze disgustose e imbarazzanti, a dir loro fatte senza fatica. Spammano queste foto in tutti i canali, sapendo che, ogni tot persone, troveranno un insoddisfatto, povero, frustrato, disperato, che spera di realizzare i propri sogni acquistando i loro manuali. Gli unici che soddisferanno i propri sogni sono le persone che si metteranno in tasca i nostri risparmi
Ultima cosa: non esiste un metodo matematico per fare i soldi in borsa o con le criptovalute. Sto dicendo che non esiste proprio, non che sia complesso o che lo conoscano in pochi. Non esiste e basta.